Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Macchioline e cicatrici da spremitura all'inguine"

Sono una ragazza di 22 anni e ho un maledettissimo vizio! Cerco di far uscire i peli incarniti spremendoli oppure utilizzando un ago. Di conseguenza mi ritrovo con tutto l'inguine e l'interno cosce pieno di macchioline/cicatrici che non vanno più via! Volevo chiederle se queste andranno mai via completamente ed eventualmente cosa posso fare per farle sparire prima dell’estate.

Le cicatrici sono purtroppo esiti permanenti, che al più si possono attenuare (dipende dalle loro caratteristiche). Per le macchie scure il discorso è diverso: dopo un periodo di tempo, anche di mesi, possono regredire spontaneamente. Per accelerare tale processo sono di un certo aiuto le creme schiarenti: data la delicatezza della regione cutanea in questione, consiglierei quelle a base di sola arbutina, sostanza naturale estratta dall'uva ursina. Se il trattamento non produce effetti entro 2 mesi, meglio sospenderlo.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su