Macchie rosse dopo depilazione

DOMANDA

Sono un ragazzo di 31 anni. Tre anni ho fatto una depilazione del petto dall'estetista e dopo un po’ mi sono uscite macchie rosse nella zona dello sterno con prurito. Il mio medico mi ha detto che erano funghi e mi ha dato il Daktarin in polvere; durante l'applicazione si formava la pelle morta (che cadeva) e le macchie sparivano, ma puntalmente anche dopo l'applicazione per una settimana le macchie si ripresentano, soprattutto se sudo il rossore è maggiore. Che fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

La dermatite seborroica si localizza spesso nella regione sternale. Si tratta di un'affezione cutanea dovuta a un'alterata produzione sebacea, più qualitativa che quantitativa: su questo "terreno" possono proliferare microrganismi, rendendola più persistente e fastidiosa. Presenta un andamento molto variabile, a seconda del clima e dello stato psico-fisico nel senso generale del termine. Può risolversi spontaneamente, anche dopo anni di permanenza. La terapia locale con antimicotici dà spesso buoni risultati, ma dovrebbe essere continuata per un mese circa, utilizzando di preferenza formulazioni cremose.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita