Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Macchie bianche sulle gambe e sulle braccia"

Da un anno presento delle macchie bianche sulle gambe e sulle braccia. Mi sono recata più volte dal dermatologo e mi ha detto che si tratta di pitiriasi alba. Vorrei sapere se c'è qualcosa che potrei fare quest'estate per farle vedere meno.

Piccole macchie bianche, ben delimitate, agli arti inferiori si manifestano frequentemente col passare del tempo. Il loro numero varia da individuo a individuo. Purtroppo, stando allo stato attuale delle ricerche, la produzione di melanina in queste aree non può essere ripristinata. La pitiriasi alba è generalmente caratterizzata da macchie più ampie e sfumate, più o meno finemente desquamanti al loro esordio. Questa alterazione cutanea non lascia esiti permanenti, ma a volte la risoluzione richiede molto tempo. Un prodotto idratante o nutriente di buona qualità e un'eventuale integrazione con carotene e/o carotenoidi sono spesso in grado di attenuare il fenomeno.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su