Macchie bianche dopo epilazione con luce pulsata

DOMANDA

È possibile che siano state le sedute di luce pulsata che ho fatto per la depilazione a farmi venire delle macchie bianche (di uno, due cm) sui polpacci? Non le ho mai avute ed ora non so a che cosa dare la colpa e come mandarle via.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

La luce pulsata può provocare depigmentazioni specialmente su cute intensamente pigmentata: tali effetti potrebbero essere a carattere transitorio e risolversi col tempo o con una successiva esposizione solare. Tuttavia macchie bianche rotondeggianti si possono manifestare spontaneamente agli arti inferiori e/o superiori anche senza trattamenti epilatori; si chiamano leucodermie lenticolari e purtroppo non esistono attualmente terapie efficaci.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita