RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Levotiroxina, aria nella pancia e cibi da evitare"

È da quasi un mese che dopo aver fatto gli esami del sangue mi hanno diagnosticato una tiroidite di Hashimoto con ipotiroidismo. Proprio per questo disturbo mi hanno prescritto levotiroxina da prendere un'ora prima di colazione ogni mattina. La mia domanda è: può portare episodi di aria nella pancia l'assunzione di questo ormone? Inoltre, leggendo qua e là o visto che ci sono cibi che chi ha ipotiroidismo e assume ormoni sintetici farebbe meglio a evitare: mi saprebbe indicare quali sono?

La terapia ormonale sostitutiva con levotiroxina non dà, in qualità di effetto collaterale l'"aria nella pancia (meteorismo) che lei lamenta; per quanto riguarda i cibi o le sostanze che possono interferire con l'assorbimento intestinale dell'ormone, ce ne sono parecchi, in particolare i più frequenti sono: soia, caffè, fibre, carbone vegetale e succo di pompelmo.


Ha risposto Guabello Gregorio

Gaubello1

Gregorio Guabello

Endocrinologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su