Pubblicità

Le calorie nascoste nelle bibite

*Quando arrivano i primi caldi è giusto bere di più. E le bibite fresche e frizzanti fanno davvero gola. Ma teniamo a mente che soltanto l’acqua è senza calorie.

Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 4 minuti
Bibite calorie coca cola aranciata

Quando arrivano i primi caldi è giusto bere di più, ma è anche bene tenere a mente che soltanto l’acqua è senza calorie.

Negli ultimi anni la ricerca scientifica in tema di bevande analcoliche zuccherate si è veramente consumata. E forse si può dire altrettanto delle industrie di produzione.

Ci sono diversi studi scientifici che mettono al bando tutte le bibite dolcificate, gasate e non, accusandole di favorire il sovrappeso e l’obesità specie nei ragazzi che sono grandi consumatori.

E altri che mettono sotto accusa alcuni ingredienti poiché potenzialmente dannosi per la salute.

Se le industrie hanno risposto riducendo soprattutto gli zuccheri, non hanno ricevuto lo stesso trattamento coloranti e additivi. E, in ogni modo, le bevande “diet” qualche caloria se la portano comunque dietro.

In pratica, per non rischiare di vanificare i sacrifici fatti per perdere peso ed essere sicuri di assumere prodotti salutari e tutte le sostanze che ci servono, la cosa migliore sarebbe bere acqua e mangiare frutta fresca che, oltre al valore nutrizionale ineguagliabile, ha un ottimo potere saziante.

Ma al fascino della bibita, fresca, frizzante e colorata, è difficile resistere, soprattutto d’estate e in compagnia. E per mettere a tacere la vocina insistente che recita “attenzione al peso!” scegliamo le versioni “light” o “zero” delle bibite che in qualsiasi quantità bevuta dovrebbero corrispondere a zero calorie. Ma è poi vero?

Lo sapevi che chi dorme molto non ingrassa? Scopri il perché in questo articolo.

Pubblicità

Gli studi e le norme

Sebbene siano numerosi gli studi che mettono al bando l’abitudine di sorseggiare bibite, c’è anche chi ha rilevato, in uno studio condotto sui bevitori di succhi di frutta, che questi hanno abitudini alimentari salutari e più corrette rispetto a chi non li beve.

Va precisato, però, che i succhi di frutta consumati dagli individui in studio erano al 100 per 100, ovvero si trattava in pratica di vera frutta e di consumatori attenti.

Una buona abitudine sarebbe, quindi, quella di leggere attentamente le etichette poste su bottiglie e lattine che, per legge, dovrebbero dichiarare specificamente tutti gli ingredienti. E anche le calorie corrispondenti.

Calorie a colori: diamo i numeri

Perché se non stiamo più che attenti possiamo trovarci ad assumere più calorie del dovuto visto che anche le bibite che sembrano più innocue nascondono insidie caloriche.

Cominciamo dalle tanto amate bevande a base di cola: un bicchiere da 15 cl fornisce 55 Kcalorie, una lattina da 33 cl 122 Kcalorie e con una bottiglietta da 50 cl passiamo a 185 Kcalorie.

Ci sono poi una quantità infinita di tipi di tè in bottiglia, in lattina, in cartone: al limone, alla pesca, ai frutti di bosco, tè verde. Per prima cosa è bene sapere che in questi tè, già pronti da bere, c’è poco o niente delle foglie del tè.

Più che altro si tratta di bevande “al gusto di tè”, come è indicato sulle etichette, anche se non sempre in modo ben visibile.

Meglio una tazza di tè verde, fatto come si deve in infuso e senza zucchero, che equivale a 2 Kcalorie, e che con un cucchiaino di zucchero ne apporta 22. Invece, un bicchiere piccolo di tè alla frutta di quelli pronti ne fornisce circa 50.

Arriviamo così ai consumatori salutisti che bevono soltanto bibite di frutta. Se si tratta di una spremuta di arance senza aggiunta di zucchero, 1 bicchiere equivale a circa 50 Kcal, ma con l’aranciata si sale a 60 Kcalorie al bicchiere.

E, infine, il succo di frutta può arrivare a più di 65 Kcal al bicchiere. Ma dentro, in realtà, di frutta ce n’è pochina, mentre abbondano gli additivi addensanti, quelli che migliorano il gusto e i coloranti.

E questi, anche se non sono calorici, non possono essere definiti salutari.

Patrizia Maria Gatti

CHIEDI ALL'ESPERTO

Hai bisogno di un consiglio? Un team di esperti è a tua disposizione per consulti online gratuiti e anonimi. Chiedi ai nostri esperti per avere risposte sulla tua salute. Le domande saranno pubblicate in forma anonima. Per inviare le tue domande registrati o effettua il login qui .

Pgatti Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione

CONSULTA IL TEAM DI ESPERTI

Fotogallery

Le calorie nascoste: 7 alimenti a cui fare attenzione

  • Calorie alcolici Possono essere davvero tante le calorie che si nascondono negli alcolici. Se una birra piccola (330 ml) apporta da 125 a 200 calorie, un bicchiere di vino rosso in media ne contiene 90. Per non parlare poi dei cocktail. Una Caipirinha, per esempio, ne contiene 253, un Margarita 400.
  • Calorie bibite Le bibite a base di cola, e non solo loro, contengono molti zuccheri: un bicchiere da 15 cl fornisce 55 calorie, una lattina da 33 cl ne apporta 122. Con una bottiglietta da 50 cl passiamo a 185 calorie.
  • Calorie caffe%cc%80 In sé, il caffè non contiene calorie se non viene zuccherato. Basta un cucchiaino o una zolletta di zucchero bianco per farlo salire a 25,5 calorie. Se preso amaro, ma macchiato con latte arriviamo a 10 calorie. Chi invece aggiunge 10 ml di sambuca sappia che è come se avesse messo lo zucchero, ossia, 25 calorie.
  • Calorie frullati I succhi di frutta confezionati arrivano a contenere più di 65 calorie al bicchiere. Ma dentro, in realtà, di frutta ce n’è pochina. A essere presenti in abbondanza sono gli addensanti e gli additivi che migliorano il gusto e i coloranti. Per quanto riguarda i frullati, molto dipende dagli ingredienti. Mediamente un centrifugato ha 30 calorie; un frullato 120 calorie; un frappè circa 180 calorie.
  • Calorie frutta secca Togliendo l’acqua alla frutta rimangono soltanto le fibre, e questo è ok. Ma anche gli zuccheri. I fichi secchi per esempio contengono 246 calorie ogni 100 grammi, mentre le albicocche essiccate ne apportano 260. Per non parlare poi del cocco, che una volta disidratato apporta 604 calorie per 100 grammi.
  • Calorie maionese A volte non ci si pensa, per cui si aggiunge come condimento al pesce o alla carne. Ma facciamo attenzione: un semplice cucchiaio di maionese contiene 70 calorie.
  • Calorie muesli Buonissimi e salutari a colazione. Ma se stiamo cercando di perdere peso è meglio stare attenti. Il muesli contiene infatti circa 364 calorie per ogni 100 grammi di prodotto

CONSULTA L’ARCHIVIO DI DIETA
Torna su