Latte vaccino fresco a 18 mesi di età

DOMANDA

Mia figlia ha 18 mesi e vorremmo iniziare a darle il latte intero fresco (pastorizzato) al posto di quello di proseguimento. Avrei due domande: 1) è necessario farlo bollire? Leggendo su Internet sembra che la pastorizzazione non elimini tutte le impurità e quindi non sono sicura. Anche perchè il latte di proseguimento ho visto che è di tipo UHT. 2) Devo diluirlo con acqua? Nel caso, in che proporzione?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

A 18 mesi è ampiamente indicato somministrare il latte vaccino ai bambini, lasciando il "latte di proseguimento", più calorico e ricco di ferro, a chi ha una crescita difficoltosa. La sua bambina dovrebbe ricevere ormai una dieta completa, e il latte dovrebbe essere dato solo a 1 pasto al giorno; eventualmente un secondo pasto di latte si può dare in via occasionale (per variare la merenda). Se non ci sono problemi di intolleranze alimentari, il latte dopo l'anno di età si introduce così com'è, senza diluirlo, meglio quello fresco pastorizzato di quello UHT e, soprattutto, senza bollirlo: si perdono principi nutritivi senza alcun vantaggio se non quello di una maggior durata nel tempo. Eventuali impurità non sono affatto dannose.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita