DOMANDA
Mio figlio ha quasi 10 mesi. È un bambino che non riesce a mettere su peso ed io ho sempre paura di nutrirlo in modo errato. Quando è nato pesava 3,3 kg, ora ne pesa 8,2 kg. Cosa dovrebbe mangiare un bimbo dell'età del mio?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Per un bimbo di 10 mesi 8,5 kg non sono così pochi. La dieta dovrebbe essere quasi completa: 2 pappe solide e 2 pasti di latte. La pappa può ormai contenere tutte le varietà di carne, pesce, legumi e formaggi, oltre a tutte le verdure. Dovrebbero mancare solo l’uovo e il latte vaccino, da introdurre tra i 10 e i 12 mesi secondo le indicazioni che le dà il suo pediatra. A volte, però, i bambini non sono molto interessati alla pappa, preferiscono il latte; inoltre, la dentizione e le malattie che spesso si presentano nella stagione invernale, frenano un po’ l’appetito con il risultato di rallentare anche la crescita. I casi di allergie e intolleranze alimentari si accompagnano in genere anche ad altri sintomi, come alvo che si modifica o eruzioni cutanee; comunque una visita pediatrica approfondita, con bilancio di salute, dovrebbe essere di aiuto.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.