Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"La dieta giusta di un bimbo di 10 mesi"

Mio figlio ha quasi 10 mesi. È un bambino che non riesce a mettere su peso ed io ho sempre paura di nutrirlo in modo errato. Quando è nato pesava 3,3 kg, ora ne pesa 8,2 kg. Cosa dovrebbe mangiare un bimbo dell'età del mio?

Per un bimbo di 10 mesi 8,5 kg non sono così pochi. La dieta dovrebbe essere quasi completa: 2 pappe solide e 2 pasti di latte. La pappa può ormai contenere tutte le varietà di carne, pesce, legumi e formaggi, oltre a tutte le verdure. Dovrebbero mancare solo l’uovo e il latte vaccino, da introdurre tra i 10 e i 12 mesi secondo le indicazioni che le dà il suo pediatra. A volte, però, i bambini non sono molto interessati alla pappa, preferiscono il latte; inoltre, la dentizione e le malattie che spesso si presentano nella stagione invernale, frenano un po’ l’appetito con il risultato di rallentare anche la crescita. I casi di allergie e intolleranze alimentari si accompagnano in genere anche ad altri sintomi, come alvo che si modifica o eruzioni cutanee; comunque una visita pediatrica approfondita, con bilancio di salute, dovrebbe essere di aiuto.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su