Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Irritazioni dopo depilazione"

Praticamente quasi sempre mi spuntano dei puntini rossi o delle bollicine, dovuti a irritazioni o peli incarniti, sulla pelle della zona pubica esterna. Un tempo per la depilazione usavo la lametta e avevo sempre queste irritazioni, così sono passata alla ceretta, ma il risultato non è cambiato, cosa devo fare? L'irritazione e gli sfoghi spuntano a volte nel momento della rasatura, ma soprattutto con la ricrescita e a crescita avvenuta. Che cosa posso fare?

Puntini rossi e bollicine nella zona depilata sono dovuti a un’infiammazione del follicolo pilifero. Il metodo più semplice per migliorare la situazione potrebbe essere la depilazione permanente con luce pulsata o laser a diodi. Nel frattempo può utilizzare creme antibiotiche dopo la rasatura o dopo la ceretta, schermando bene le zone trattate con protezione solare 50+ se esposte alla luce, per evitare che la zona sia fotosensibilizzata dall’antibiotico e quindi si possa macchiare.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo2

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Torna su