Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Ipotiroidismo: possibili cause"

Vorrei sapere quali sono le cause dell'ipotiroidismo, considerando che non ci sono casi di familiarità e che l'esame degli anticorpi anti-TPO risulta negativo, inoltre il quadro ecografico è di assoluta normalità.

l’ipotiroidismo può dipendere non solo da una patologia della ghiandola tiroide ma anche da una patologia della ghiandola ipofisaria che controlla la secrezione ormonale della stessa tiroide; inoltre esistono casi di tiroidite cronica sieronegativa (cioè con anticorpi negativi) e quadro ecografico sfumato. Consiglio quindi di ripetere il dosaggio degli ormoni tiroidei e se confermata una alterazione eseguire una visita specialistica proprio per escludere le cause più rare di ipotiroidismo.


Ha risposto Guabello Gregorio

Gaubello1

Gregorio Guabello

Endocrinologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su