Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Ipotiroidismo e problemi di concentrazione"

So bene che su internet si trovano tante notizie false, ma leggendo su vari forum ho visto che molte persone che soffrono come me di ipotiroidismo dicono di avere problemi di concentrazione. Io ho scoperto circa 3 anni fa di avere questo problema, e mi sono resa conto in questi 3 anni di un enorme calo di concentrazione. Fatico a capire ciò che leggo, non riesco a memorizzare le cose, mi sento come se avessi il cervello fermo. Vorrei sapere se effettivamente tutto questo può essere causato, o comunque accentuato, dall'ipotiroidismo.

Certamente l'ipotiroidismo riduce la performance mentale, l'attenzione e la velocità di processamento delle informazioni e favorisce anche la depressione. Per poter affermare che è ipotiroidea deve fare un esame del sangue controllando i valori di T3, T4 e TSH, che rispecchiano molto bene la funzionalità tiroidea. Se li faccia prescrivere dal suo medico curante.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su