Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Interferenza di integratori con anticoncezionale sottocute"

Buongiorno, vorrei sapere se c'è interferenza tra l'anticoncezionale sottocutaneo Etonogestrel e un integratore per i capelli a base di Biotina 10.000 mcg.

La biotina non ha nessuna interferenza con la azione contraccettiva di questo anticoncezionale. Secondo le indicazioni fornite dal foglietto illustrativo, vi possono invece interferire alcuni farmaci utilizzati per l’epilessia, per la tubercolosi, per le infezioni da HIV, farmaci per la ipertensione polmonare, e l’erba di San Giovanni. Ciò analogamente a quanto avviene per la pillola, anche se in questo caso non possono influire ne’ vomito ne’ diarrea.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su