Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Integratori per scurire la pelle"

Una mia amica vorrebbe diventare più scura di pelle anche al di fuori dell'estate, ma non vuole fare lampade o usare autoabbronzanti e quindi ha pensato di aumentare la melanina attraverso integratori. Vorrebbe usarli per tutto l'anno: è possibile o crea danni? Inoltre, quasi tutti questi integratori hanno il beta carotene e ha letto che assumerne troppo si diventa di un colore giallo scuro quindi quanto se ne può ingerire al giorno?

Beta carotene e carotenoidi si usano per preparare la pelle prima (un mese circa) e durante l'esposizione solare; possono essere di aiuto in caso di cute sensibile o soggetta a reazioni avverse nei confronti della radiazione solare. La loro azione protettiva e riequilibrante permette in genere un'abbronzatura graduale e uniforme che si mantiene poi più a lungo. Non aumentano la produzione di melanina, quindi è inutile assumerli per questo scopo durante tutto l'anno. L'intensificazione dell'abbronzatura è casomai dovuta alla loro capacità di accumularsi negli strati superficiali cutanei fornendo una colorazione che si somma a quella della melanina. Consiglio di evitare l'autoprescrizione e di seguire uno schema di trattamento adeguato al singolo caso.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo2

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Torna su