DOMANDA
Sono un ragazzo di 27 anni, sono alto 175 cm e peso poco: 53 kg. Mi sono iscritto in palestra da poco. Mangio 400 grammi di pasta al giorno, ma non prendo peso. In palestra mi hanno consigliato un integratore di proteine. Cosa mi consiglia?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Da quanto lei ha scritto, è probabile che la sua costituzione fisica si poggi su uno scheletro leggero e quindi è probabile che anche la muscolatura sia ugualmente un po’ scarna. Io continuerei comunque a fare sport con costanza e, appena possibile, all’aperto, ma lasci passare il freddo. La pasta va bene, ma anche la carne rossa magra almeno due volte la settimana e il pesce 3 volte, e vanno bene anche le carni bianche e i formaggi, senza dimenticare un buon bicchiere di latte fresco ogni giorno. Frutta fresca di stagione e verdure non guastano mai. Quanto agli integratori di proteine vanno benissimo purché assunti con attenzione e a ragion veduta, cioè quando servono, e, per fare questo, è sempre meglio sentire il parere del proprio medico.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità , dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.