Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Integratore di proteine per aumentare di peso"

Sono un ragazzo di 27 anni, sono alto 175 cm e peso poco: 53 kg. Mi sono iscritto in palestra da poco. Mangio 400 grammi di pasta al giorno, ma non prendo peso. In palestra mi hanno consigliato un integratore di proteine. Cosa mi consiglia?

Da quanto lei ha scritto, è probabile che la sua costituzione fisica si poggi su uno scheletro leggero e quindi è probabile che anche la muscolatura sia ugualmente un po’ scarna. Io continuerei comunque a fare sport con costanza e, appena possibile, all’aperto, ma lasci passare il freddo. La pasta va bene, ma anche la carne rossa magra almeno due volte la settimana e il pesce 3 volte, e vanno bene anche le carni bianche e i formaggi, senza dimenticare un buon bicchiere di latte fresco ogni giorno. Frutta fresca di stagione e verdure non guastano mai. Quanto agli integratori di proteine vanno benissimo purché assunti con attenzione e a ragion veduta, cioè quando servono, e, per fare questo, è sempre meglio sentire il parere del proprio medico.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su