Infezione da virus coxackie in gravidanza

DOMANDA

Sono alla 13a settimana di gravidanza e ho contratto una debole positività al virus coxsackie, (igg e igm al limite del cut off) perché mio figlio ha preso all'asilo il virus mani-piedi-bocca. Io non ho nessun sintomo se non un pò di mal di testa, che non so se attribuire a tale malattia, ma sono molto preoccupata, cosa posso fare? il feto potrebbe riportare danni?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Emilio Arisi, Ginecologo

I virus coxsackie sono una famiglia di virus piuttosto numerosa; sono enterovirus non poliomielitici, che possono causare varie malattie umane. La più famosa è la malattia mano-piede-bocca, ma possono determinare anche congiuntiviti emorragiche, meningiti, miocarditi, pericarditi e altro ancora a seconda del virus implicato e, ovviamente a seconda delle capacità di reazione del sistema immunitario della persona infetta. In realtà questi tipi di problemi sono più frequenti nei soggetti molto giovani o molto anziani, piuttosto che negli adulti sani. La malattia mano-piede-bocca ha un periodo di incubazione che va da 3 a 7 giorni. I suoi sintomi sono la presenza di vescicole e bollicine attorno alla bocca, sul dorso e sul palmo delle mani, e sulle piante dei piedi, spesso accompagnate da prurito. Talora sono presenti anche mal di gola, mal di testa e modica febbre. Dopo alcuni giorni da queste manifestazioni la pelle si esfolia e ritorna nel giro di alcune settimane alla completa normalità senza che residuino cicatrici. La malattia è sostanzialmente innocua eccetto quando si presenti in corso di gravidanza, e in particolare nel primo trimestre e nel periodo terminale della gravidanza. La diagnosi di infezione materna si fa su base clinica (comparsa delle lesioni tipiche) e si corrobora con gli esami di laboratorio. Se la donna risulta infetta la gravidanza verrà seguita con più attenzione (laboratorio, ecografia) con l’intento di monitorizzare il benessere del feto.

Emilio Arisi
Ginecologo
Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento. Attualmente esercita la sua attività ambulatoriale come libero-professionista a Carpi (Modena) e Trento. Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Tra il 1969 ed il 1993 ha lavorato in vari ospedali (Carpi MO, Correggio RE, Policlinico Universitario di Modena, Suzzara MN, Guastalla RE). Ha effettuato migliaia di interventi chirurgici, in ambito sia ostetrico sia ginecologico. Negli ultimi anni ha posto principalmente la propria attenzione sulla chirurgia oncologica-ginecologica. Ha al suo attivo circa 500 pubblicazioni, dedicate soprattutto ai problemi della contraccezione, dell’aborto volontario e della oncologia ginecologica, ma anche della gravidanza e della menopausa, inclusi articoli su riviste nazionali e internazionali, relazioni a congressi nazionali e internazionali, e alcuni volumi. È stato Direttore Scientifico della edizione italiana della rivista specialistica “Current Obstetrics & Gynecology” dal 1992 al dicembre 2006. Per molti anni è stato Presidente nazionale dell’UICEMP (www.uicemp.org), una associazione di consultori privati (CEMP), che è federata alla IPPF (International Planned Parenthood Federation) (www.ippf.org), la più grande organizzazione non governativa mondiale dedicata ai problemi della salute riproduttiva. Per molti anni è stato nel Consiglio mondiale e in quello europeo della IPPF. È membro del Consiglio nazionale dell’AOGOI (Associazione Ginecologi Ospedalieri Italiani), di cui è segretario regionale per il Trentino-Alto Adige. È stato per il triennio 2005-2007 consigliere nel Direttivo nazionale della SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) ed è stato eletto tesoriere della SIGO per il triennio 2008-2010. È Presidente della SMIC (Società Medica Italiana per la Contraccezione), che è stata fondata nel luglio 2006. È Direttore scientifico della rivista “Contraccezione Sessualità Salute Riproduttiva”, organo ufficiale della SMIC. È membro di varie organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali. Per il periodo 2012-2016 è stato eletto nel Board of Directors della ESC (European Society of Contraception). Nel giugno 2012 è socio fondatore dell’ECEC (European Consortium for Emergency Contraception), ed è nominato nel ECEC Board.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita