Infezione da Gardnerella, Ureaplasma e Micoplasma

DOMANDA

Mi è stata diagnosticata infezione da Gardnerella, Ureaplasma urealyticum e Micoplasma hominis, che da due mesi mi debilita. Durante i rapporti sudo molto: stress e sudore possono esserne la causa? Oppure possono essere i rapporti anali, sebbene molto rari?
Infine è possibile la trasmissione in ambienti quali sauna, bagno turco, vasche ad acqua calda, ecc. anche se molto clorati? Io e il mio compagno ci stiamo curando entrambi con antibiotico, come posso alzare le difese immunitarie e mantenere il pH vaginale in equilibrio?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Emilio Arisi, Ginecologo

L’Ureaplasma urealyticum, un batterio appartenente alla famiglia dei micoplasmi, è presente comunemente in piccola quantità a livello genitale e nelle mucose vaginali. Allo stesso modo anche il Micoplasma hominis è un normale abitatore dei genitali maschili e femminili e, dunque, della vagina e dell’uretra. La Gardnerella vaginalis a sua volta è l’effettore principale della vaginosi batterica (una infezione vaginale multi batterica). Il fatto che vi sia la presenza contemporanea di Gardnerella, Ureaplasma e Micoplasma indica che si è attivata una patologia multi microbica con effetto sinergico dei vari microrganismi, fatto peraltro di osservazione relativamente comune in ginecologia, quando la donna accusa bruciore vaginale, perdite vaginali talora maleodoranti, dolore ai rapporti e altri sintomi correlati. La terapia è d’obbligo, nei casi sintomatici e diagnosticati, per impedire che evolva verso forme più complesse, come la sindrome uretrale o la malattia infiammatoria pelvica. L’attivazione di questo meccanismo infiammatorio risiede evidentemente nel rapporto sessuale, ma potrebbe essere facilitata da altri fattori, incluse le capacità immunitarie. Non è dato sapere il ruolo dell'igiene personale pre e post rapporti sessuali, ma è probabilmente poco influente in questo ambito.

Emilio Arisi
Ginecologo
Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento. Attualmente esercita la sua attività ambulatoriale come libero-professionista a Carpi (Modena) e Trento. Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Tra il 1969 ed il 1993 ha lavorato in vari ospedali (Carpi MO, Correggio RE, Policlinico Universitario di Modena, Suzzara MN, Guastalla RE). Ha effettuato migliaia di interventi chirurgici, in ambito sia ostetrico sia ginecologico. Negli ultimi anni ha posto principalmente la propria attenzione sulla chirurgia oncologica-ginecologica. Ha al suo attivo circa 500 pubblicazioni, dedicate soprattutto ai problemi della contraccezione, dell’aborto volontario e della oncologia ginecologica, ma anche della gravidanza e della menopausa, inclusi articoli su riviste nazionali e internazionali, relazioni a congressi nazionali e internazionali, e alcuni volumi. È stato Direttore Scientifico della edizione italiana della rivista specialistica “Current Obstetrics & Gynecology” dal 1992 al dicembre 2006. Per molti anni è stato Presidente nazionale dell’UICEMP (www.uicemp.org), una associazione di consultori privati (CEMP), che è federata alla IPPF (International Planned Parenthood Federation) (www.ippf.org), la più grande organizzazione non governativa mondiale dedicata ai problemi della salute riproduttiva. Per molti anni è stato nel Consiglio mondiale e in quello europeo della IPPF. È membro del Consiglio nazionale dell’AOGOI (Associazione Ginecologi Ospedalieri Italiani), di cui è segretario regionale per il Trentino-Alto Adige. È stato per il triennio 2005-2007 consigliere nel Direttivo nazionale della SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) ed è stato eletto tesoriere della SIGO per il triennio 2008-2010. È Presidente della SMIC (Società Medica Italiana per la Contraccezione), che è stata fondata nel luglio 2006. È Direttore scientifico della rivista “Contraccezione Sessualità Salute Riproduttiva”, organo ufficiale della SMIC. È membro di varie organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali. Per il periodo 2012-2016 è stato eletto nel Board of Directors della ESC (European Society of Contraception). Nel giugno 2012 è socio fondatore dell’ECEC (European Consortium for Emergency Contraception), ed è nominato nel ECEC Board.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita