RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Il peso dei bambini"

Mia figlia ha 7 anni, è alta 116 cm e pesa 19 Kg. È una bambina che fa colazione, pranzo, merenda e cena. Per colazione e merenda non ci sono problemi, a patto che mangi ciò che più le piace (biscotti al cioccolato e nutella); per i restanti due pasti facciamo fatica a farle mangiare qualsiasi cosa. È un peso che deve scatenare la nostra preoccupazione e farci muovere in qualche direzione?

Sicuramente non è una bambina in sovrappeso, ma non è corretto che mangi solo quello che vuole. Va bene per un po' di cioccolato a merenda e colazione, ma che beva anche il latte o che ogni tanto la merenda sia un frutto o uno yogurt, un po' di pane e prosciutto. Può darsi che se mangia cibi troppo calorici abbia meno fame ai pasti che seguono. Non dovete preoccuparvi, ma essere piuttosto fermi nella qualità dei cibi: proteine, fibre e carboidrati nella giusta quantità, dando esempio voi grandi, insistendo anche un po' perche' mangi, se occorre, ma non cedete sul lasciarle mangiare solo cibi dolci e ricchi di grassi.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su