Il peso dei bambini

DOMANDA

Mia figlia ha 7 anni, è alta 116 cm e pesa 19 Kg. È una bambina che fa colazione, pranzo, merenda e cena. Per colazione e merenda non ci sono problemi, a patto che mangi ciò che più le piace (biscotti al cioccolato e nutella); per i restanti due pasti facciamo fatica a farle mangiare qualsiasi cosa. È un peso che deve scatenare la nostra preoccupazione e farci muovere in qualche direzione?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Sicuramente non è una bambina in sovrappeso, ma non è corretto che mangi solo quello che vuole. Va bene per un po' di cioccolato a merenda e colazione, ma che beva anche il latte o che ogni tanto la merenda sia un frutto o uno yogurt, un po' di pane e prosciutto. Può darsi che se mangia cibi troppo calorici abbia meno fame ai pasti che seguono. Non dovete preoccuparvi, ma essere piuttosto fermi nella qualità dei cibi: proteine, fibre e carboidrati nella giusta quantità, dando esempio voi grandi, insistendo anche un po' perche' mangi, se occorre, ma non cedete sul lasciarle mangiare solo cibi dolci e ricchi di grassi.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita