Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"I disturbi della dentizione "

Ho la bimba che sta mettendo i denti. Ha 16 mesi, due notti fa ha avuto vomito e diarrea sto somministrano la cura della pediatra fermenti e colimil ha poco appetito ancora e da oggi ho notato un alito con forte odore ma non so se può essere acetone o sempre la dentizione. Cosa dovrei fare in tal caso: preoccupante?

Durante la dentizione si verifica uno stato di lieve infiammazione delle gengive, con conseguente alterazione della flora microbica del cavo orale. Per questo a volte si verificano disturbi intestinali, alito cattivo, lieve alterazione della temperatura, inappetenza. Dieta leggera, idratazione, proporre cibi freschi, come gelato yogurt e frutta, sono i rimedi tradizionali per una situazione che è destinata a risolversi da sola. I fermenti lattici sono un altro piccolo aiuto. Può inoltre capitare che, oltre alla dentizione in atto, si verifichino altri piccoli inconvenienti "di stagione", rendendo la situazione un po' più complicata da gestire - il bambino piange di più e si alimenta ancora meno volentieri - ma non compromettono una completa e regolare ripresa della buona salute.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su