Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Gravidanza: quando controllare TSH, FT3 ed FT4"

Sono una ragazza di 20 anni incinta di 29 settimane. Nel corso della mia adolescenza ho eseguito più volte gli esami della tiroide: i risultati sono sempre stati FT3 e FT4 nella norma e TSH leggermente alto intorno a 5, ma nessun medico mi hai mai prescritto alcuna terapia. Non ho più controllato la tiroide (prima di cercare la gravidanza FT3 e FT4 erano nella norma e TSH 4) posso star tranquilla fino a fine gravidanza senza fare esami? In quali casi il bambino può avere ripercussioni?

La gravidanza è un periodo in cui la tiroide è costretta a lavorare di più ed è facile osservare un ipotiroidismo. È per questo che le donne che stanno programmando una gravidanza, e che non abbiano già disfunzioni tiroidee presenti e dunque sotto controllo, dovrebbero eseguire uno screening tiroideo subito prima o al massimo all'inizio della gravidanza, unitamente al complesso degli esami che vengono consigliati in questo periodo. Solitamente si consiglia di eseguire il dosaggio del TSH. In certi casi viene richiesto di dosare anche FT3 (triiodotironina libera) ed FT4 (tiroxina libera). Durante una gravidanza fisiologica si vedranno livelli di TSH leggermente aumentati, alti livelli di tiroxina totale e livelli di tiroxina libera nella norma. Nella condizione dei valori citati in questo caso non vi sono rischi correlabili alla tiroide e al suo funzionamento.




Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su