Frattura di tibia e perone, tempi di recupero

DOMANDA

Due mesi fa mi sono rotta tibia e perone, sono stata operata e sono stata su sedia a rotelle per tre settimane per poi passare alle stampelle. Dopo un paio di settimane ho cominciato anche a camminare, ma per lunghe distanze avevo sempre bisogno delle stampelle. Da allora, saranno passate tre settimane, mi sembra di non notare miglioramenti: ancora ho poca autonomia senza stampelle.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Dalla sua descrizione non si capisce quale tipo d'intervento abbia fatto e, quindi, non è impossibile avere una opinione anche generica sui tempi di recupero. In generale l'indicazione di carico viene data dal chirurgo ortopedico ed è in ogni caso progressivo fino al carico completo. Se dopo un mese si avverte ancora dolore sarebbe necessario rivolgersi nuovamente allo specialista che, se lo riterrà opportuno, farà rifare le radiografie per un controllo.

Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita