Fotosensibilizzazione da amitriptilina

DOMANDA

Sto assumendo 12 gocce di amitriptilina al giorno, ho letto che questo farmaco può dare problemi di fotosensibilità con l'esposizione diretta al sole. Questo problema si verifica anche a dosaggi così bassi? se dovessi andare al mare posso abbronzarmi senza correre rischi, oppure dovrei prendere qualche particolare precauzione, o addirittura sarebbe meglio evitare totalmente l’esposizione?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

La fotosensibilizzazione è un effetto collaterale che si può verificare con l’assunzione di determinati farmaci con probabilità variabili a seconda del farmaco stesso: non è quindi detto che colpisca indistintamente tutti gli individui che ne fanno uso. D’altra parte il fenomeno può essere indipendente dalla dose somministrata. Consiglierei l’uso di filtri solari ad alta protezione, seguendo comunque le indicazioni del medico che l’ha in cura, in quanto capace di considerare meglio il caso nella sua individualità.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita