Forte allergia ai pollini e gravidanza, cure

DOMANDA

Sono alla 14a settimana di gravidanza e soffro di una forma molto pesante di allergia ai pollini. I test hanno dato risultato positivo (+++) per tutti i pollini compresi nel periodo da aprile a ottobre. I miei classici sintomi sono: prurito al naso, starnuti, prurito alla gola e alla bocca, naso che cola. Tutti i giorni prendevo una compressa ebastina e a volte anche due al giorno. Purtroppo adesso non so come regolarmi: il mio ginecologo mi ha detto che sarebbe il caso di non assumere farmaci. Vorrei chiedere a lei se esiste qualche farmaco anche spray che possa alleviare il mio problema.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

In gravidanza tutte le terapia devono essere valutate attentamente in funzione dei vantaggi e svantaggi che possono dare. Pertanto è opportuno che un allergologo valuti il suo caso e dopo un'attenta visita discuta con Lei quale antistaminico eo spray nasale prescriverle.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita