DOMANDA
Il mio pediatra mi aveva detto di dare sempre il fluoro a mio figlio per i denti. Volevo sapere fino a quando glielo devo dare? Che cosa serve? E visto che io non ho denti belli, volevo sapere se si può prendere anche quando si è adulti per migliorare i denti oppure le gengive.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra
Il fluoro è una sostanza che rinforza lo smalto dei denti e per questo previene la carie. Va dato ai bambini per via sistemica (generalmente in compresse) fino all’età di circa sei anni quando si può passare alla sua assunzione con un dentifricio fluorato - contenente 1.000 ppm di fluoro - da usarsi due volte al giorno. L’azione del fluoro di rafforzamento della struttura dentaria, per quanto massima durante il periodo della formazione del dente, continua però per tutta la vita anche se in misura minore. Da cui ne consegue che l’uso di un dentifricio fluorato è da consigliare anche nel soggetto adulto.
Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.