RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Fastidiosa sensazione alla gola"

Salve ho 29 anni e da circa un mese e mezzo ho una fastidiosa sensazione alla gola, come fosse sempre irritata o secca e a volte mi dà l'impressione di avere difficoltà a deglutire oltre all'abbassamento di voce. Ho fatto gli esami del sangue e risulta che il valore del TSH sia 5,10 su un massimo di 3,74. Il mio medico curante ha detto che prima di prescrivermi una cura vuole che ripeta l'esame a fine luglio e il fastidio alla gola l'ha spiegato come causa del mio periodo di forte stress. Solo che non capisco se questo possa derivare da quello e in caso non so se sia intelligente aspettare o potrebbe peggiorare la cosa. Dall'ecografia alla tiroide non risulta nulla di strano. Lei dice che potrebbe dipendere da quello?

I suoi sintomi non dipendono da una patologia della tiroide e il valore del TSH è solo lievemente aumentato per cui concordo con il suo medico di ricontrollare dopo circa 3-4 mesi il TSH eseguendo anche il contestuale dosaggio degli anticorpi anti-tiroide per capire se l’ipotiroidismo subclinico sottende una patogenesi autoimmune. Per quanto riguarda i suoi sintomi, se persistono, è necessario eseguire una visita specialistica otorinolaringoiatrica allo scopo di escludere una infiammazione delle corde vocali o un reflusso gastro-esofageo. 



Ha risposto Guabello Gregorio

Gaubello1

Gregorio Guabello

Endocrinologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su