Facilità alla formazione di ematomi e sanguinamenti

DOMANDA

Da un po' di tempo con una minima pressione della pelle mi procuro dei vistosi ematomi, soprattutto sulle gambe, mi causo delle abrasioni profonde sulla pelle con fuoriuscita di sangue. Inoltre la ferita ha difficoltà a guarire perché si infetta facilmente con presenza di liquido bianco o pus anche se intervengo subito con la disinfezione. Ho 73 anni, ho l'artrite reumatoide siero negativa e sono curata con cortisone da circa 10 anni. A chi mi dovrei rivolgere: al dermatologo o all'angiologo? La causa può essere il cortisone?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

In questi casi è bene effettuare una serie di esami per verificare le condizioni generali e il disturbo attuale, che possono essere prescritti sia dal medico di fiducia, in prima istanza, che da un medico specialista: dermatologo, angiologo, reumatologo, ematologo. Spesso è necessaria la collaborazione fra diverse discipline. Oltre al cortisone, bisogna considerare l’assunzione di altri farmaci: anticoagulanti, antinfiammatori non steroidei o combinazioni, con effetti sulla coagulazione.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita