Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Eventuali test per intolleranze a vitamina D e B12"

Sono affetta da SM e celiachia e sono carente di vit. D e B12. Vorrei sapere se ci sono degli esami per allergie a queste vitamine, visto che ho problemi di intolleranza verso farmaci: dopo sovradosaggio di cortisone in vena il mio metabolismo a deciso di non sopportare più niente.

Test di laboratorio routinari per valutare l'allergia alla vitamina D e B12 non esistono. Le devo dire che in termini probabilistici non è attesa alcuna reazione allergica se assunti per bocca. La via iniettiva (sottocute/intramuscolo) per la Vit. B12 è sicura anche se vi sono segnalazioni di reazioni avverse (eritema, diarrea, eccezionalmente anafilassi). Se la sua malattia celiaca è in remissione e sotto controllo Le consiglio di iniziare per bocca, valuti la situazione con il suo medico per opportune correzioni di assunzione.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su