Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Episodi di stipsi alternati a diarrea da colon spastico"

Ho un mamma 89enne, invalida e con inizi di demenza senile. Soffre di diarrea ricorrente da anni; nulla di patologico dopo innumerevoli scopie e diagnosi di "colon spastico". Ora però sono sempre piu`frequenti fenomeni opposti, di feci molto dure con difficoltà di defecazione. Cosa possiamo fare per risolvere questi saltuari fenomeni di stipsi? Stante il colon spastico e abituale diarrea temo l`uso di farmaci o di fibre.

Purtroppo data l’età e l’eventuale immobilità di sua mamma, anche il colon ne risente con una motilità ridotta e un ristagnare più a lungo di feci nel colon, che si disidratano e fuoriescono, quindi, con difficoltà. La terapia più efficace in questi casi non sono le fibre ma al contrario lassativi osmotici (come macrogol o polietilenglicole) che rendono le feci più viscose e facili da espellere.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

Torna su