DOMANDA
Vorrei delle informazioni inerenti alla epilazione con luce pulsata. Vorrei sapere se ha controindicazioni, perché soffro di peli incarniti e il dermatologo che mi ha visitato mi ha detto che l'unico rimedio per eliminare questo fastidioso problema è la luce pulsata.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
L'epilazione con luce pulsata consiste nell'applicazione sulla superficie cutanea di un fascio luminoso ad alta intensità e a impulsi molto brevi, che vengono opportunamente modulati. Questo tipo di energia luminosa viene assorbita prevalentemente dalle strutture pilifere, provocandone la distruzione. È necessario eseguire trattamenti di prova su piccole zone per verificare la propria tollerabilità. È una tecnica che riduce sensibilmente il fenomeno dei peli incarniti oltre a offrire la possibilità di un risultato duraturo (definitivo è una parola grossa...).
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.