Epilazione a luce pulsata delle parti intime

DOMANDA

Sia io che mia moglie ci depiliamo le parti intime. Io ho utillizzato crema depilatoria e ora sto utilizzando una resina della Epiltech tipo ceretta e la durata della ricrescita è di circa 2/3 settimane però è alquanto doloroso; mia moglie non riesce per il dolore dello strappo e utilizza il rasoio con ricrescita velocissima e peli incarniti. Volevo chiedere se gli epilatori laser o luce pulsata tipo fai da te che si trovano in commercio possono essere utilizzati senza nessun problema sulle suddette parti.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Le apparecchiature per epilazione a luce pulsata di libera vendita non sono dotate della stessa potenza di quelle che si trovano nei centri specializzati. Sono da prevedere tempi più lunghi per ottenere risultati apprezzabili e bisogna tener conto che si possono trattare solo i peli scuri. Non si può stabilire a priori se una qualunque tecnica o trattamento sia priva di effetti collaterali e non provochi dolore, specie considerando la delicatezza delle zone in questione. È necessario inoltre considerare la tolleranza cutanea, che varia considerevolmente da un individuo all’altro, la densità dell’apparato pilifero, nonché il diametro e l’orientazione (rispetto alla superficie cutanea) dei peli stessi. È bene sempre effettuare trattamenti di prova su piccole aree.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita