Eleuterococco come energizzante

DOMANDA

Sono un maratoneta di 32 anni. Ero alla ricerca di un energizzante da assumere in particolari allenamenti oppure in vista di una gara. Sotto consiglio di un noto maratoneta ho scelto di acquistare dell'eleuterococco in capsule da 400 mg. Il consiglio è di prendere da 2 a 5 capsule al giorno suddivise in 2 volte. Ma mi chiedevo, visto la mia necessità, posso assumerle solamente nei giorni di bisogno energetico? Se sì a che dosi? Oppure è meglio seguire una somministrazione quotidiana a prescindere allenamenti e sforzi fisici?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

L’Eleuterococco è una pianta adattogena, tonica e immunomodulante. Esperimenti fatti in Russia hanno dimostrato che il suo uso durante l’esercizio muscolare fa diminuire la frequenza cardiaca e migliora gli scambi di ossigeno delle cellule. L’effetto “antistanchezza” non è solo a livello fisico: i principi attivi presenti nei suoi estratti favoriscono anche la concentrazione intellettuale. Per beneficiare al massimo della sua azione occorre assumere Eleuterococco estratto secco titolato minimo al 5% in saponine. Se le capsule sono tra i 200 e i 300 mg di estratto secco la posologia utile è di 4 capsule al giorno. Aumentare il dosaggio non serve poiché è l’assunzione costante del rimedio che garantisce nel tempo un risultato “adattogeno” che è assolutamente in funzione delle proprie capacità fisiche; come a dire che il miglioramento della risposta fisica non è nel correre più velocemente i cento metri, ma aiutare l’organismo a modulare lo sforzo fisico in funzione dell’obbiettivo.

Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita