Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Effetti sul ciclo della pillola del giorno dopo"

La mia ragazza ha preso la pillola del giorno dopo e oggi mi dice che ha di nuovo il ciclo mestruale nonostante ancora manchino 20 giorni a quello normale. Ora è preoccupata: mi sa dire perché è così in anticipo e quali altri disturbi potrebbe avere?

La contraccezione di emergenza può dare degli scostamenti nella comparsa del ciclo rispetto alla data presunta, più spesso in anticipo. I disturbi che possono venire con la contraccezione d’emergenza sono solitamente lievi e del tutto transitori e possono essere: dolori pelvici, fugace cefalea o nausea, tensione al seno.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su