Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dolori addominali di tipo colico"

Ho 17 anni, sono giusta di peso (al limite un po' magra) e faccio attività sportiva ogni giorno. L'alimentazione è normale. Eppure spesso ho forti dolori all'addome (come coliche), mi si gonfia la pancia e mi aumenta la salivazione a dismisura. Potrebbe essere una reazione a qualche alimento? Io, però, mangio più o meno sempre le stesse cose, e il problema mi si presenta solo ogni tanto. Potrebbe esserci qualche altra causa?


I disturbi che riferisce, soprattutto se saltuari, non possono essere attribuiti a una reazione di tipo allergico ad alimenti. Il meteorismo associato a dolori addominali di tipo colico, può essere associato a una intolleranza al lattosio, in questo caso è utile escludere questa condizione, indagabile con un breath test al lattosio.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su