Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dimagrire mentre si allatta"

Ho un bellissimo bambino di 11 mesi che allatto da quando è nato, però vorrei dimagrire; mangio molta frutta (mandarini, kiwi, banane, ananas) pasta prevalentemente col pomodoro, carne alla piastra, ma non dimagrisco. Ci sono erbe o prodotti che non fanno male al latte che do al mio bambino e che mi facciano dimagrire?

Se sta allattando le sconsiglio di prendere prodotti dimagranti a base di alga marina, perché questi contengono iodio che potrebbe disturbare la tiroide del neonato. Inoltre non può nemmeno prendere piante ricche di caffeina, come il guaranà o la cola, perché la caffeina passa nel latte materno. Una pianta che invece può prendere è la Garcinia cambogia sotto forma di estratto secco titolato in acido idrossicitrico al 50%. La dose corretta è di 1-2 capsule 1 ora prima di pranzo e di 1-2 capsule 1 ora prima di cena. La garcinia riduce la trasformazione dei carboidrati non bruciati in grassi e inoltre aiuta a ridurre il senso di fame. Non ha effetti collaterali significativi, per cui può assumerla tranquillamente anche per alcuni mesi consecutivi.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su