DOMANDA
Mia mamma ha 62 anni e voleva sapere se in una dieta ipocalorica la soia, essendo un legume, sostituisce completamente le proteine o se può mangiare tutte e due e, in questo caso, quanti grammi giornalieri di ciascuno.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
La soia è senza dubbio un legume, ma solo la parte del fagiolino della soia contiene le ben note proteine, il resto della piantina, no. In un regime dietetico ipocalorico si possono mangiare sia le proteine vegetali sia quelle animali, ma nel giusto equilibrio. E soprattutto sotto controllo del medico. Le quantità permesse in una qualsiasi dieta che possa rispettare le regole della salute, vanno stabilite dallo specialista dietologo, dopo aver eseguito la valutazione dello stato nutrizionale e quelle della salute in generale del soggetto che si intende sottoporre a una dieta. In termini pratici, la dieta fai da te non è mai salutare.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.