Dermatite seborroica, quali possibili cure?

DOMANDA

Ho 50 anni e da più di 30 combatto contro la dermatite seborroica. Quando ero più giovane questo problema peggiorava al momento del ciclo, ora con il sopraggiungere della menopausa le cose sono peggiorate in maniera stabile. Le creme che uso sono efficaci soltanto per qualche giorno, poi il problema si ripresenta, sempre nelle stesse zone: al centro delle sopracciglia, ai lati del naso, sul mento, l'attaccatura delle orecchie, lungo l'attaccatura dei capelli e sparsa anche sulla testa. Dovrò conviverci tutta la vita?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

La dermatite seborroica è una malattia cronica con fasi di remissione e fasi di attivazione. La possibile terapia consiste nell’utilizzo di creme antimicotiche nella fase acuta e successivamente creme che attenuino l’eritema e la desquamazione.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita