Dermatite seborroica del lattante: le cure

DOMANDA

Ho una bimba di 6 settimane che ha la dermatite seborroica: come posso curarla evitando la crema cortisonica?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La crosta lattea, o dermatite seborroica del lattante, insorge tra i 30 e i 40 giorni di vita e tende in genere a scomparire da sola intorno ai 3 mesi. Le creme a base di cortisone o di altri antinfiammatori vengono di solito prescritte nelle forme persistenti dopo i 3 mesi. Non è un disturbo grave, è però un po' fastidioso, perché provoca prurito. Sono utili gli emollienti, a base di olio di mandorle o di vaselina, da passare con delicatezza sulle parti interessate. Si possono togliere le squame poco alla volta, sempre con l'aiuto degli emollienti e di un batuffolo di cotone o di un pettinino fitto per il cuoio capelluto. È utile anche tenere corte le unghie per evitare graffi che il piccino può provocare nel tentativo di grattarsi. Le forme che persistono vanno fatte valutare dal pediatra perché potrebbero essere dermatiti d'altra origine.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita