Debolezza e tremore alle mani in caso di Hashimoto

DOMANDA

Ho 27 anni, soffro da un po' di tempo di debolezza, stanchezza e tremore alle mani anche se durante la giornata non ho fatto nulla di stancante. Circa un anno fa ho fatto una visita endocrinologica per dei problemi di colesterolo e di peso, e un paio di mesi fa l'endocrinologa dalla quale vado mi ha diagnosticato la tiroidite di Hashimoto. I sintomi sopra elencati possono essere ricondotti alla tiroidite?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo

Gentile paziente, la tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune della ghiandola tiroidea che in genere causa, nel tempo, un abbassamento dei valori degli ormoni tiroidei (ipotiroidismo) con conseguenti sintomi come astenia, stanchezza, aumento ponderale. Talvolta, anche in corso della malattia stessa, gli anticorpi che inibiscono la ghiandola possono, come dire, "cambiare faccia" determinando un passaggio da una condizione di ipotiroidismo a una condizione di ipertiroidismo (transitoria o permanente) con sintomi opposti come tachicardia, eritismo psichico (agitazione psicomotoria), insonnia. Le consiglio di monitorare nel tempo la funzione tirodea per capire l'andamento della attività ormonale al fine di comprendere se i suoi sintomi sono da ricondurre alla disfunzione tiroidea o ad altre cause da indagare.

Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita