RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Cosmetici e arrossamento degli occhi"

Da circa un anno ho notato che alcuni cosmetici mi danno fastidio agli occhi che mi si arrossano e lacrimano. La situazione è andata pegiorando e ora anche se utilizzo quelli dermatologicamente e oftalmologicamente testati, gli occhi mi bruciano tantissimo, mi lacrimano, mi si arrossa la vena e mi cola perfino il naso. Quasi tutti i cosmetici mi danno questo problema, e anche se poi mi strucco e per giorni non uso più niente la vena dell'occhio mi rimane comunque arrossata e l'occhio mi brucia e mi lacrima.

Solitamente se si è allergici ai cosmetici la reazione è intorno all'occhio (perioculare) e non nell'occhio. I sintomi descritti sembrano piuttosto associabili ad una congiuntivite con rinite. Pertanto il consiglio è di rivolgersi a un allergologo, visita medica, possa verificare tramite il prick test una eventuale allergia a inalanti (acari, pollini, pelo animali) e tramite il patch test standard più gli eventuali cosmetici che si ritiene causano i sintomi, verificare se c'è stata sensibilizzazione ad allergeni presenti in tali prodotti.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su