Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Cordone ombelicale a due vasi"

A mia moglie, alla 36 settimana di gravidanza, è stato diagnosticato il cordone ombelicale a 2 vasi. Vorrei sapere se è normale.

Di norma i vasi ombelicali sono tre: due arterie e una vena. A volte succede che ci sia una sola arteria. Circa lo 0,5% dei neonati ha questa caratteristica. Nella maggior parte dei casi si tratta di un'anomalia isolata, senza problemi associati. Raramente si associano anche patologie che coinvolgono altri organi. Se l'ecografia morfologica è normale e non sono segnalate alterazioni, il neonato verrà sottoposto a qualche controllo in più rispetto alla routine. In particolare, oltre alla visita completa, verranno controllati il cuore, i reni e l'encefalo, con ecografie. La funzione gastrointestinale verrà invece valutata solo con la clinica, cioè se si alimenta regolarmente ed emette normalmente il meconio. Se i controlli daranno esito normale, potrà dimenticare di avere avuto una sola arteria ombelicale.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su