Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Contro le punture di zanzara"

Mi piacerebbe sapere come prevenire punture di zanzare, perchè sembra sia loro facile preda. Ho diverse punture su braccia e gambe e mi è stato indicato di prendere uno sciroppo a base di vitanmina B perchè varii l'odore delle mie secrezioni e si allontanino le zanzare, e di applicare sui gonfiori (che mi danno molto prurito!) una pomata alla lidocaina e idrocortisone. Ma al momento i risultati non mi sembrano notevoli: continuo a ricevere punture e a sentire molto prurito nelle zone colpite, che si gonfiano leggermente e diventano rosse.

Per prevenire le punture delle zanzare esistono in commercio degli spray repellenti per questi insetti, che si spruzzano sulla pelle frizionando per spalmarli uniformemente. In caso di punture e di conseguente arrossamento e prurito può utilizzare una pomata antistaminica da acquistare in farmacia dietro consiglio del farmacista e da spalmare direttamente sulle punture al mattino e alla sera.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su