Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Consigli per colesterolo e trigliceridi alti"

Ho 51 anni e dalle ultime analisi il valore del colesterolo totale è di circa 230, il valore dei trigliceridi è poco sopra a 200 e il valore della glicemia è 108. Svolgo un lavoro che mi fa stare molto in auto, ultimamente sto camminando a passo veloce e prendo degli integratori per cercare di ridurre il valore del colesterolo: mi può cortesemente dare dei consigli più appropriati?

Effettivamente i valori che lei riferisce per quanto riguarda il colesterolo totale e i trigliceridi sono al di sopra di quelli normali di riferimento, anche se non esageratamente elevati. La glicemia è nei limiti, ma tendente ad alzarsi. Data la sua età in ogni caso è bene che lei adotti alcune precauzioni per prevenire eventuali complicazioni cardiovascolari. 

In linea generale se si desidera proteggere il cuore e i vasi dal potenziale danno associato a valori elevati dei grassi nel sangue è bene seguire queste indicazioni:


- tenere sotto controllo il peso corporeo cercando di restare entro un intervallo di peso ideale per età e sesso (per esempio un uomo di età media alto 170 cm dovrebbe pesare circa 70 kg, una donna della stessa età e altezza, circa 65 kg)


- evitare la sedentarietà e praticare regolarmente dell'attività fisica che non sia troppo stressante e che non vada oltre le proprie capacità. Non è indispensabile iscriversi ad una costosa palestra, bastano anche 30 minuti al giorno di passeggiata di buon passo o la piscina un paio di volte a settimana, o parcheggiare l'auto più lontana dal luogo di lavoro e recarsi sul posto a piedi oppure anche la bicicletta per 30 minuti 3-4 volte a settimana


- tenere sotto controllo periodicamente la pressione del sangue e misurarla dal proprio medico o in farmacia almeno 4-5 volte l'anno, ma se ci sono problemi almeno 1 volta a settimana


- evitare del tutto o smettere di fumare

- riposare la notte almeno 7 ore.


È necessario inoltre adottare una dieta sana:

- 3 porzioni di frutta e 2 di verdura di stagione al giorno tutti i giorni

- carni rosse e trasformate (salumi grassi e insaccati, polpettoni, salsicce, salamelle) non più di una volta ogni 15 giorni

- carni bianche (tacchino, pollo, coniglio) non più di 4 volte a settimana

- pesce almeno 3 pasti a settimana

- uova 2 alla settimana

- formaggi magri freschi 1 volta a settimana come secondo

- 1 volta a settimana prosciutto cotto o crudo senza grasso

- pane o grissini meglio se di farina integrale vanno assunti in base al peso

- riso e cereali meglio integrali, si possono mangiare anche tutti i giorni sempre in base al peso

- pasta non più di due volte a settimana in base al peso

- latte meglio scremato, anche 1 tazza al giorno se gradito

- yogurt magro ogni giorno anche con frutta, ma non zuccherato

- mezzo bicchiere di vino rosso ai pasti è consentito, ma non obbligatorio

- bere molta acqua ogni giorno (con la stagione calda almeno 1 litro e mezzo al giorno)

- caffè se gradito, un paio al giorno

- tè verde senza zuccheri aggiunti

- dolciumi 1 volta a settimana, meglio se fatti in casa senza burro

- condire sempre con olio extravergine di oliva, meglio a crudo  e non più di 3-4 cucchiai da minestra al giorno

- niente aperitivi con alcol né superalcolici.


Per quanto riguarda gli integratori è bene chiedere al proprio medico quali sono i più adatti alle sue condizioni generali. Non sono tutti uguali e non vanno bene per tutti.



Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

Torna su