Contratture muscolari, che fare

DOMANDA

Parecchi mesi fa mi sono state diagnosticate dal mio medico delle contratture muscolari alla base del collo, vicino alla nuca. Dopo un breve periodo di cura con diclofenac e cerotti termici ne soffro ancora. Ci potrebbero essere altri rimedi?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Le contratture muscolari sono sempre il segno di un sovraccarico di lavoro a livello di uno o più segmenti corporei. La cura con antinfiammatori può risolvere il problema del sintomo dolore (se il problema non è di vecchia data), ma non certo la causa. Quando il corpo ci informa con il dolore e l'immobilità significa che qualcosa non sta funzionando a dovere. Credo sia assolutamente utile affrontare l'argomento con uno specialista dell'apparato muscoloscheletrico che, attraverso una visita che prevede anamnesi, valutazione clinica dettagliata e, se necessario, verifica degli esami strumentali effettuati può risalire alla causa principale di quel dolore e può, di conseguenza, impostare un piano di cura adeguato. Questo può prevedere un programma riabilitativo, capace di ripristinare la funzione del distretto muscoloscheletrico colpito e, subito dopo, trattamenti mirati affinché quella funzione si possa nuovamente coordinare con il resto del corpo (i trattamenti possone essere strumentali in caso di grosse infiammazioni: laser, ultrasuoni, jonoforesi, Tens ecc, e manuali subito dopo la fase acuta). Al termine della sessione sarà utile farsi consigliare uno sport adatto e degli esercizi da fare a casa come mantenimento.

Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita