RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Colesterolo Hdl e Ldl alto"

Vorrei sapere quale correlazione c'è tra i diversi tipi di colesterolo. Mi spiego: se ho capito bene, il colesterolo totale è la somma di Hdl + Ldl + 1/5 dei trigliceridi. Io ho un Hdl a 107 e Ldl 130 e trigliceridi 65. Volevo sapere come mai sono alti sia l'Hdl sia l'Ldl: mi pareva di avere capito che che se l'Hdl è alto (colesterolo buono), le cose vanno meglio e l'Ldl dovrebbe essere basso. Quindi perché li ho entrambi alti?

Se l'HDL è alto non ci si deve preoccupare anche se l'Ldl è un po' elevato; e se il colesterolo totale è sotto i 200 starei del tutto tranquillo, soprattutto se non ci sono altri fattori di rischio.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su