Dieta solo ortaggi e frutta e reintroduzione delle proteine

DOMANDA

Sono un uomo di 32 anni, alto 187 cm, con vita sedentaria. A febbraio pesavo 120 kg, con un voto religioso che limitava l'alimentazione a ortaggi e frutta sono arrivato a 91,3 kg. Da due settimane ho aggiunto proteine in quantità tale da arrivare al minimo indicato dall'EFSA (0,83 x peso ideale). Da quando assumo proteine non perdo più peso o almeno in due settimane non ho visto alcun risultato. Ora ho principalmente la pelle flaccida e che vorrei rimuovere con alimentazione corretta ed esercizio fisico. Non so se è raggiungibile questo traguardo e se la perdita di peso finale diventa più difficile o se è legato all'assunzione di proteine.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Prima di tutto è necessario che lei si consigli con un nutrizionista e non faccia restrizioni autonome a caso. E comunque alla sua età e con la sua altezza direi che mantenere il peso intorno ai 90 kg è già un buon successo. Ricordi che i nutrienti principali (proteine, grassi e zuccheri) vanno sempre ben bilanciati e vanno introdotti tutti i giorni nelle giuste proporzioni che sono da stabilire in base all'età, all'altezza, al peso e allo stato nutrizionale di partenza e anche quando si fa una dieta restrittiva allo scopo di perdere peso. E tutto questo lo può fare solo un nutrizionista qualificato, dopo aver preso le sue misure (impedenziometria, plicometria, peso, altezza e metabolismo basale). È comunque abbastanza frequente, e del tutto normale, che dopo un certo periodo di restrizioni la perdita di peso si arresti ed è altrettanto comune che vi sia della pelle “flaccida” da tonificare, come lei scrive. Per questi problemi non c’è altro da fare che cominciare l’attività fisica e continuare la dieta con un regime di mantenimento, ma sempre con l’aiuto di un nutrizionista.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita