Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Colesterolo Hdl basso"

Vorrei un chiarimento: dalle ultime analisi effettuate ho riscontrato che il mio colesterolo Hdl è più basso del previsto, infatti ce l'ho a 33. Quali sono le cause di un abbassamento del colesterolo Hdl e quali possono essere i rimedi? Esiste una dieta specifica per far salire il colesterolo hdl?

Un abbassamento del colesterolo Hdl fino a 33 non è poi cosi grave. Importante è la familiarità per malattie di cuore, che determina se avviare un trattamento con statine oppure no e comunque, soprattutto se si associano altri fattori di rischio cardiovascolare, il rimedio migliore è associare un'attività fisica regolar a una dieta corretta di buon senso.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su