Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Cicatrici ed ematomi sul viso, cure"

A causa di un incidente sono stato sottoposto circa venti giorni fa ad un'operazione dove mi sono state inserite 3 placche sull'osso orbitario inferiore e mi è stata eseguita un'incisione cutanea palpebrale, con scollamento sottoperiosteo. Sono ancora gonfio e presento un ematoma su entrambi gli occhi. Il chirurgo mi ha consigliato di massaggiare la cicatrice con una crema qualsiasi. Però vorrei sapere se esistono creme più specifiche, in particolare: 1)esitono creme per far andare via più velocemente le cicatrici "fresche"? 2)esistono creme per facilitare il riassorbimento degli ematomi sugli occhi? 3)esistono creme per far sgonfiare più velocemente la zona dello zigomo e del naso?

In una situazione del genere le strutture vascolari e linfatiche cutanee si modificano profondamente e richiedono tempo per riorganizzarsi. In commercio esistono numerose creme o altri prodotti per migliorare l'aspetto delle cicatrici: contengono specifici siliconi con eventuale aggiunta di vitamina E che inibiscono la formazione di tessuti duri e ipertrofici. Vanno applicati sulle cicatrici per 2-3 mesi. L'arnica in formulazioni per uso locale accorcia i tempi di riassorbimento dei lividi (non deve però venire a contatto con le mucose oculari). Per gli altri problemi è importante considerare eventuali terapie in corso, ad esempio anticoagulanti. L'assunzione di bromelina facilita la risoluzione degli edemi (gonfiori), ma è opportuno il parere del chirurgo.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su