DOMANDA
Ho alcune cicatrici tra il decolté e l’inizio della mammella, specie nella fessurina tra le 2 mammelle, foratesi a seguito di qualche brufolo schiacciato, ahimè, ripetutamente. Le cicatrici che ho ormai da 6/7 anni sono piccole, rotonde e bianche, un po’ più bianche del colore della pelle, e sono a un livello leggermente superiore rispetto al livello del tessuto circostante. Può essere d'aiuto una crema a base di polisilossano e diossido di silicone?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Le cicatrici così come sono descritte sono senz'altro dovute all'accanimento contro brufoli o altre imperfezioni cutanee e sono di tipo atrofico. La crema in questione è adatta per le cicatrici recenti ipertrofiche o cheloidee, quindi ispessite e dure. Si può ipotizzare un intervento laser, valutando attentamente il rischio cicatriziale cheloideo, più elevato nella regione sternale. Trattare la parte interessata con creme nutrienti di buona qualità e olio di rosa mosqueta la sera può attenuare l'evidenza di questi inestetismi.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.