Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Celiachia e pipì a letto"

Mia figlia ha 2 anni e dal test è celiaca. La notte fa tanta pipì, cambio 3 pannolini. È a causa della malattia? Devo preoccuparmi?

La produzione di urine in abbondanza anche nelle ore notturne è normale nel bambino piccolo, che non ha ancora la capacità di eliminare urine più concentrate durante il sonno, per una, fisiologica, ridotta produzione di ormone antidiuretico. Inoltre, spesso, alla sera vengono somministrati più liquidi del dovuto, con lo scopo di rilassare il bambino (camomilla, tisana, latte) e l'eliminazione di urine è la normale conseguenza. Non c'è alcuna correlazione con la celiachia. Se la quantità globale delle urine (e dei pannolini che lei cambia), di giorno e di notte, sono le stesse di sempre, non c'è ragione di preoccuparsi. Se le sembrano in quantità superiore al solito, ne parli senza dubbio al pediatra.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su